L’Orchestra Filarmonica di Benevento fa un’altra grande prova al Teatro ‘Massimo’ di Benevento, dove, lo scorso 14 febbraio, ha presentato la serata Alla luce, meraviglia, magistralmente diretta dal Maestro Luigi Piovano, Primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, con all’attivo esibizioni nei maggiori teatri del mondo.

La serata, presentata con la consueta bravura e ricchezza di contenuti dalla giornalista Melania Petriello, ha regalato ancora emozioni ad un pubblico foltissimo. Il programma era composto dalla Sinfonia n. IV in La maggiore op. 90 «Italiana» di Mendelssohn e dalla Sinfonia n. IV in mi minore op. 98 di Brahms. Due compositori geniali, tanto diversi per estrazione, percorso esistenziale ed artistico, come ha raccontato il Maestro Piovano agli intervenuti.

In un periodo in cui le orchestre chiudono (come è avvenuto per l’orchestra nazionale greca), ha detto la Petriello, è quanto mai significativo che un’istituzione di così grande prestigio nasca nella nostra città. L’orchestra è composta da 65 elementi, l’età media è di 23 anni.

Il Prefetto di Benevento, Paola Galeone, nel suo intervento di apertura ha sottolineato il significativo legame dell’orchestra con il proprio territorio, tant’è che il nome della città è presente nella dicitura.

Dal canto suo don Pasquale Maria Mainolfi, parroco della chiesa di San Gennaro a Benevento e direttore onorario dell’orchestra, ha rimarcato le qualità artistiche dei suoi componenti, ricordando come la musica sia “il sorriso di Dio”, ed evidenziando che questa esibizione musicale è stato un “regalo” che Padre Pio c’ha fatto nel prendere commiato dalla sua terra.

Gli eventi post-alluvione, ha aggiunto Mainolfi, l’arrivo nel Sannio delle spoglie di Padre Pio e la formazione di questa orchestra, devono ora dare a Benevento ed al Sannio il giusto input per muoversi nell’ottica della valorizzazione di tutte le sue molteplici risorse: culturali, storiche, artistiche, religiose, musicali. «Oggi ho scritto un articolo sul giornale, il cui titolo è, appunto: ‘Svegliati Benevento’».

Il dottore Marino Scherillo, primario di Cardiologia dell’Ospedale Civile “Rummo”, ha definito la Filarmonica un’orchestra ‘raffinata e prestigiosa’. Ha ricordato che il concerto segna anche l’evento di chiusura della settimana «per il Tuo cuore», dall’8 al 14 febbraio 2016.

L’esecuzione dei brani è stata di altissimo livello, tecnico, in una fusione perfetta dei musicisti con gli strumenti da loro suonati, all’interno di una sala dall’acustica perfetta.

Insomma, un altro grande motivo di vanto ed orgoglio per la città di Benevento e per la sua provincia.

LUCIA GANGALE

www.gangalepress.135.it

 

fonte: http://www.realtasannita.it/articoli/articolo.php?id_articolo=16937