X

Il Direttore
Musicale

Francesco Ivan Ciampa

Direttore d’orchestra

Nato ad Avellino nel 1982, diplomato in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, si è poi perfezionato nelle più importanti Accademie e Scuole Nazionali ed Internazionali sotto la guida autorevole di Maestri quali Carlo Maria Giulini e Bruno Aprea.

Ha collaborato come Assistente del Maestro Pappano e del Maestro Oren.

Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il primo Premio Nazionale delle Arti edizione 2010/2011 e il primo premio assoluto del I Concorso Nazionale per Direzione d’orchestra dal M.I.U.R.

È direttore artistico e musicale dell’Orchestra Filarmonica di Benevento e del Concorso Internazionale di Canto Lirico Pasquale Pappano.

Tra le tante orchestre dirette ricordiamo la Munich Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Filarmonica “A.Toscanini” di Parma, l’Orchestra Filarmonica Salernitana, l’ Orchestra del Royal Northen College of Music di Manchester, l’Orchestra Giovanile Italiana, L’Orchestra dell’ Opera Bastille di Parigi, “I Pomeriggi Musicali”, la Deutsche Oper Berlin Orchestra, l’ Orchestra del Conservatorio di Musica di “Santa Cecilia”, “I Solisti di Napoli”, l’ Orchestra Sinfonica di Valencia.

Alla guida di grandi produzioni italiane e internazionali, come La Traviata all’Opera Bastille con relativa pubblicazione del dvd della Warner home video nel 2014, il Nabucco alla Deutsche Oper Berlin, L’Elisir d’Amore al Colon di Buenos Aires, La Traviata alla Fenice di Venezia e al Regio di Torino ed ancora Rigoletto e Madama Butterfly ad Ancona, Attila a Bilbao, Turandot e Aida a Salerno e Nabucco a Tel Aviv. Protagonista indiscusso negli ultimi anni dei Festival Italiani dedicati a Puccini a Torre del Lago con Turandot e Madama Butterfly, e Verdi a Parma  con Il Corsaro, I Masnadieri e Nabucco.

Affianca regolarmente i più grandi nomi della lirica internazionale: Leo Nucci con le acclamate produzioni di Macbeth e Simon Boccanegra a Piacenza; Diana Damrau a Parigi, Barcellona, Genova e Monaco.

Nel 2018 ha diretto Rigoletto al Teatro Regio di Parma, Manon Lescaut al Teatro Filarmonico di Verona, Il Barbiere di Siviglia al Teatro Perez Galdos di Las Palmas, Maria Stuarda alla Deutsche Oper Berlin, La Traviata al Teatro La Felice di Venezia, Turandot e Carmen all’Arena di Verona, Nabucco al Teatro San Carlo di Napoli, Cavalleria Rusticana a Caserta e La Bohème a Verona.

Dirigerà Madama Butterfly e La Bohème a Firenze, Tosca a Las Palmas, Les pecheurs de perles e Jerusalem a Bilbao, Il Trovatore a Monaco.