[vc_heading title=”Orchestra”]
[vc_heading title=”Orchestra Filarmonica di Benevento” color=”primary”]

L’Orchestra Filarmonica di Benevento, la cui struttura portante è l’associazione culturale musicale “I Filarmonici di Benevento”, nasce nel 2014 per merito dell’intraprendenza di giovani musicisti sanniti.

Dal 2017, grazie al rapporto pluriennale di reciproca stima ed affetto instauratosi, il Maestro Antonio Pappano ne diviene il direttore onorario. 

L’orchestra ottiene il riconoscimento dal MIC quale complesso strumentale giovanile under 35 e gode altresì del supporto della Regione Campania dal 2018. 

Dopo 6 anni dalla fondazione, il testimone della direzione artistica, della cui carica avevano retto le sorti dapprima il Maestro Francesco Ivan Ciampa e, per un anno, il Direttivo della compagine, passa alla pianista Beatrice Rana e dal 2022 Michele Spotti ne è il direttore musicale.

Passione, tenacia e condivisione sono i punti di forza grazie ai quali l’orchestra, collaborando con oltre 300 musicisti, ha realizzato 8 stagioni concertistiche (con una nona in fieri), inciso 2 dischi, preso parte al programma RAI “Che storia è la musica”, indetto 2 edizioni del concorso internazionale di canto lirico “Pasquale Pappano”, partecipa a festival del territorio come il Ravello Festival e il BCT (Benevento Cinema e Televisione) ed è invitata nel prestigioso cartellone della Stagione ‘22 de La Fondazione Società dei Concerti di Milano. Nel 2021, in partenariato col pastificio Rummo, l’OFB inaugura il suo primo cartellone di musica da camera “I concerti di casa Rummo”. Nel 2023 mette in scena, in collaborazione con il soprano Rosa Feola e il baritono Sergio Vitale, l’opera-studio Il Barbiere di Siviglia, presso il Teatro Comunale Vittorio Emmanuele di Benevento.

Di rilievo la partecipazione ai concerti di artisti del calibro di Sir Antonio Pappano, Daniel Oren, Stanislav Kochanovsky, Michele Spotti, Daniel Smith, Carlo Rizzari, Francesco Ivan Ciampa, Francesco Lanzillotta, Valerio Galli, Ezio Bosso, Nicola Piovani, Stefano Bollani, Beatrice Rana, Michele Campanella, Alessandro Carbonare, Alessio Allegrini, Francesco Bossone, Luca Vignali, Giovanni Sollima, Luigi Piovano, Gianluca Giganti, Fabio Biondi, Vincenzo Maltempo, Vasko Vassilev, Anna Tifu, Marco Alibrando, Vlad Iftinca,  Laura Marzadori, Sara Ferrandez, Brannoon Cho, Rosa Feola, Jessica Pratt, Paolo Fresu, Luca Ward, Carla Fracci e Giancarlo Giannini.

L’OFB è da sempre molto attenta alla formazione dei giovani nel settore musicale, realizzando attività con e per le scuole. Proprio per l’impegno profuso in tal senso, il MIC approva e riconosce “Obiettivo Sud” tra i Progetti Speciali del 2022. E’, infine, dell’ottobre di questo stesso anno la nascita dell’OFB Juni: l’orchestra formata da giovanissimi talenti. Attualmente l’OFB è impegnata nella realizzazione della X stagione concertistica.