16 / 04 / 2015 – cultura

La conferenza stampa di presentazione

Attesa per il soprano Jessica Pratt

Le più famose arie d’opera passando per Pergolesi e i compositori moderni, Beethoven e Mendelssohn, arrivando all’”Histoire du tango” con la reinterpretazione dei brani di Astor Piazzola saranno al centro della prima sezione della stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, presentata oggi presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori, e che verrà inaugurata il 23 aprile al Museo del Sannio con la presenza del mezzosoprano Teresa Iervolino e il pianista Giovanni Gambardella e si concluderà il 15 giugno prossimo nel cortile della Rocca dei Rettori.

La programmazione prevede la presenza di artisti internazionali del calibro di Jessica Pratt che sarà a Benevento il 25 maggio prossimo al Teatro Massimo con il programma lirico sinfonico “La stella del belcanto” e con cui l’orchestra filarmonica effettuerà la sua prima trasferta a Treviso il 27 maggio dove sarà accompagnata dal Coro del Teatro municipale di Piacenza.

Forte attesa anche per il 14 giugno quando l’orchestra filarmonica sarà a Campolattaro per inaugurare con il concerto “L’angelo Astor e il diavolo Piazzola” l’auditorium di Campolattaro alla presenza dei bandoneonisti Massimiliano Pitocco e Saria Convertino. La replica il 15 giugno nel cortile della Rocca dei Rettori.

Una sfida culturale quella che si propone l’ensemble di 64 elementi dall’età media di 23 anni diretta dal maestro Ivan Ciampa, nata da un confronto ricco e costruttivo tra giovani maestri del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, evolutasi attraverso i campus musicali estivi a Campolattaro e “orientata – ha evidenziato il fondatore Luciano Corona- a creare un’orchestra sinfonica stabile sul territorio beneventano”.

“Si tratta di una testimonianza coraggiosa che i ragazzi offrono al nostro territorio in un momento di grosse difficoltà “– ha dichiarato il presidente, Pasquale Narciso.

“Questi ragazzi sono portatori della trasgressione positiva, capaci di andare oltre il passo stanco con cui il nostro territorio incede” – ha dichiarato, nel suo intervento, il presidente onorario, Monsignor Pasquale Maria Mainolfi, che ha definito i componenti dell’Orchestra Filarmonica “cantori della bellezza che lavorano perché non muoia la speranza”.

Un recital lirico del mezzosoprano Teresa Iervolino inaugurerà la stagione concertistica al Museo del Sannio il 23 aprile alle ore 19 con il pianista Giovanni Gambardella.

Il 30 aprile il pianista Giuseppe Devastato eseguirà il concerto dal titolo “Il pianista compositore: Scuole a confronto” che ripercorrerà il repertorio da Pergolesi ai musicisti moderni.

Il 22 maggio alla 20.30 l’Orchestra Filarmonica di Benevento sarà diretta dal maestro Daniela Polito nel concerto “Note di colore” che inaugurerà anche la mostra “Genuis Loci” di Leonildo Bocchino. Ospite d’eccezione il tenore Gianluca Bocchino.

Lunedì 25 maggio alle ore 20 il concerto lirico-sinfonico “La stella del Belcanto” con Jessica Pratt per la direzione del maestro Ivan Ciampa. La replica il 27 maggio alle 20.45 al Teatro comunale di Treviso “Mario del Monaco” con il Coro del Teatro municipale di Piacenza.

Mercoledì 10 giugno alle 20 presso il Teatro Massimo di Benevento l’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta dal maestro Valerio Galli eseguirà brani tratti dal repertorio di Beethoven e Mendelssohn con il concerto “La natura in armonia”.

La prima sezione della stagione concertistica si concluderà a Campolattaro il 14 giugno con il concerto “L’angelo Astor e il diavolo Piazzolla-Histoire du tango” con i solisti Massimilano Pitocco e Saria Convertino in replica il 15 giugno alle 20 nel cortile della Rocca dei Rettori a Benevento.

fonte:http://www.ntr24.tv/it/news/cultura/al-via-la-stagione-concertistica-dellorchestra-filarmonica-di-benevento-attesa-per-il-soprano-jessica-pratt.html